Avere il meglio dalla tua idropulitrice Kärcher è facile, ecco come

L’estate potrà anche essere giunta al termine, ma il tempo di goderti il calore dei raggi del sole non è ancora finito. Prima che arrivi l’autunno, puoi ancora ottenere tanto dal tuo giardino se lo mantieni pulito e ordinato con la tua idropulitrice. Ovviamente, dopo un lungo periodo di mancato utilizzo può capitare che qualcosa non funzioni a dovere, ma non preoccuparti, basta sapere un paio di trucchi e tutto tornerà a funzionare al meglio. Sei interessato a sapere cosa fare? Allora continua a leggere, ti diremo qualche trucco sulla tua idropulitrice!

Sapevi che usare la tua idropulitrice può aiutarti a risparmiare molti soldi e utilizzare meno acqua di quanto pensi? Un tubo con 4 bar di pressione usa circa 3500 litri d’acqua ogni ora. Mentre un tubo con 100 bar utilizza circa 400 litri per ora, un risparmio notevole. Inoltre, l’acqua viene emessa con una potenza maggiore rendendo il getto molto più efficace in fatto di risultato.

5 consigli per iniziare

Per chi è meno esperto è utile sapere che una idropulitrice ha tre componenti principali: una pompa, un motore e una lancia con i suoi accessori. La pompa regola la quantità d’acqua e la pressione. Il motore guida la pompa. La lancia e i suoi diversi accessori ti danno il controllo e la possibilità di utilizzare come preferisci il getto d’acqua. I più comuni problemi dati dalla pompa, dal motore e dalla lancia possono essere causati da:

  • Poca acqua. Consiglio: apri sempre completamente il rubinetto dell’ uscita dell’acqua quando connetti la tua idropulitrice.

  • Acqua calda. Mai usarla: il motore e il condensatore potrebbero infatti surriscaldarsi. Con l’acqua calda, il motore può surriscaldarsi causando dei danni permanenti. Per la stessa ragione sarebbe meglio non lasciare la idropulitrice sotto il sole o esposta a fonti di calore a lungo.

  • Detriti. Accertati sempre che il tubo non sia intasato e sia ben pulito. Se ad esempio della sabbia dovesse finire all’interno della pompa questa corroderà le pareti della pompa, danneggiandola in modo irreparabile. Lo stesso naturalmente vale per la lancia e il tubo stesso.

  • Detergenti aggressivi. Non farne mai utilizzo e cerca di utilizzare una seconda volta la idropulitrice dopo il lavaggio. Vuoi essere sicuro di utilizzare il detergente adatto? Allora clicca qui, ti sapremo consigliare quello adatto.

  • Prolunga. Hai bisogno di una prolunga? Allora accertati sempre che il cavo sia completamente srotolato. Se parte del cavo risulta ancora arrotolato questo farà resistenza e potrebbe causare danni al cavo stesso.

C’è di più, abbiamo qualche altro suggerimento per mantenere al meglio la tua idropulitrice.

  • Più la pistola è vicina allo sporco e più il getto sarà efficace. Per tanto se devi lavar via lo sporco ostinato cerca di utilizzare la tua idropulitrice il più vicino possibile alla superficie da pulire. Mentre, per lo sporco meno ostinato puoi rimanere a distanze più lunghe.

  • Quando hai bisogno di togliere il muschio dal tuo pavimento tieni a mente che questo si annida anche tra le fessure (o fughe) delle piastrelle. Per questo motivo è consigliabile usare un ugello rotante, oltre che più efficace. Cerchi quello adatto alla tua idropulitrice Kärcher? Guarda qui.

  • Il tuo obiettivo è pulire l’intero patio? Lavare la tua automobile o il tuo camper prima di una uscita? Ecco allora una serie di spazzole adatte a darti il meglio dalla tua idropulitrice.

  • Finalmente hai terminato i tuoi piccoli lavori di pulizia? Beh non dimenticare di riporre in modo corretto il tuo apparecchio. Con l’inverno e il freddo, se dovessero rimanere dei residui d’acqua al suo interno, parti come le valvole o le guarnizioni potrebbero congelare danneggiando irrimediabilmente la idropulitrice. Perciò assicurati che non ci siano rimanenze significative d’acqua al suo interno, oppure stare tranquilli, usa un prodotto antigelo.

Con Fiyo puoi farlo!

Stai cercando un ricambio specifico per la tua idropulitrice? Verifica il codice modello così da poter essere sicuro di trovare la parte giusta per il tuo modello. La targhetta identificativa di una idropulitrice Karcher é fatta in questo modo:

Karcher type number plate

Sei riuscito a trovare il codice modello? Inserisci allora questo nella nostra barra di ricerca su www.fiyo.it e il nostro sito ti mostrerà i ricambi e gli accessori per la tua idropulitrice Karcher.

Questo sito web richiede i cookies per fornire tutti i suoi servizi. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookies, vi preghiamo di visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.