Come avere il meglio dal tuo frigorifero in due pratiche mosse

Il primo elemento da tenere sotto controllo per avere una perfetta resa del vostro frigo è dunque la sua bassa temperatura. Operare sul termostato per regolare la sua temperatura basta semplicemente regolare la temperatura che dovrebbe essere impostata a circa 3-4 °C, mentre quello del congelatore fra i -15 °C e i -18 °C.

Un altro fattore che può incidere sulla temperatura del vostro frigorifero sono le guarnizioni, se queste sono deteriorate il frigorifero fa più fatica a mantenere la temperatura bassa, sprecando energia.

Per capire se le guarnizioni funzionano bene, basta semplicemente porre un foglio di carta tra la chiusura del frigo e lo sportello, quindi chiudere lo sportello.

  • Se tirando il foglio di carta una volta chiuso lo sportello questo non viene via allora le guarnizioni stanno facendo bene il loro lavoro.
  • Se invece il foglio viene via con facilità le guarnizioni non chiudono ermeticamente il frigo causando perdita di freddo.

È il caso allora di sostituirle, infatti oltre a uno spreco di energia, se il frigorifero non funziona correttamente alcuni cibi possono andare a male prima del previsto causando inutili sprechi.

Secondo, mantenere sempre il frigorifero pulito. Questo significa sia all'interno che all'esterno.
Se trovi acqua in eccesso all'interno del frigo, allora molto probabilmente il tubo di scarico dell'acqua è otturato.
Facendo passare dell'acqua e bicarbonato (un naturale antibatterico) puoi provare a eliminare piccoli detriti che compromettono il funzionamento del tubo di scarico.

È importante non solo pulire all'interno il proprio frigorifero ma anche all'esterno, polvere e sporcizia possono compromettere il corretto funzionamento delle parti che alimentano l'elettrodomestico.
Assicurati che le spire del condensatore (la parte metallica nel retro del frigo) sia pulita e che dietro l'elettrodomestico ci sia un'adeguata circolazione dell'aria. Ricordati che il frigo viene alimentato da una resistenza che può surriscaldarsi e diminuire le prestazioni del vostro elettrodomestico.

Hai notato qualche altra piccola disfunzione del tuo apparecchio ?

Prova a vedere tra i nostri prodotti se trovi quello adatto a riparare o compiere queste piccole operazioni di manutenzioni consigliate. Non sai dove trovare il prodotto che cerchi ? Prova a cercare nel nostro assortimento. Come prima cosa devi trovare il codice di modello del Frigorifero.