È molto importante pulire regolarmente il rasoio, il tagliacapelli o il regolabarba per poterli utilizzare il più a lungo possibile. Naturalmente, quanto spesso lo usi dipende da quanto velocemente crescono i tuoi peli e capelli. Se la tua barba cresce rapidamente, potrebbe essere necessario radersi più di una volta al giorno, mentre se i peli crescono meno, forse solo due volte alla settimana andrà bene. Un dispositivo pulito continuerà a funzionare in modo ottimale ed avrà un risultato migliore sulla pelle, poiché un dispositivo sporco può diventare fonte di batteri e altra sporcizia.
Puoi semplicemente sciacquare i dispositivi impermeabili sotto il rubinetto con acqua tiepida e lasciarli asciugare. Evita di causare danni e non utilizzare un asciugamano. Anche gli accessori di regolabarba, tagliacapelli e rifinitore per peli del naso possono essere risciacquati con acqua tiepida e lasciati asciugare. Anche se il dispositivo è "autopulente" o se si dispone di una stazione di pulizia automatica, si consiglia di eseguire una pulizia extra ogni tanto.
Le ricariche per la tua stazione di pulizia sono disponibili da Fiyo, come anche le cartucce per la pulizia del rasoio o il tanto acquistato pack da 6 cartucce di pulizia Philips CC16-50.
Ti consigliamo di smontare la testina di rasatura per una pulizia più accurata del rasoio. In questo modo, è possibile rimuovere facilmente peli, residui e sporco, aiutando anche le lamette del rasoio a durare più a lungo.
Fai attenzione: assicurati che l'apparecchio sia spento prima di iniziare la pulizia.
Sia che tu abbia un rasoio con un sistema a lame (come un Braun) o un sistema a testine (come un Philips), in entrambi i casi puoi rimuovere la parte superiore. Con un sistema a testine, è possibile rimuovere la lama dal rasoio e spazzolarla bene in modo che tutti i peli vengano rimossi. Non dimenticare di sciacquarla anche sotto il rubinetto.
Le spazzole per la pulizia sono disponibili da noi facendo clic sui seguenti link:
Spazzola per pulizia Philips (spazzola, spazzola per setole)
oppure
Spazzola per pulizia Panasonic (spazzola, spazzola per setole)
Se possiedi un rasoio con un sistema a lame (come un Braun) o un sistema a testine (come un Philips), in entrambi i casi puoi rimuovere la parte superiore. Con un sistema a testine, è possibile rimuovere la lama e spazzolarla bene o risciacquarla sotto il rubinetto.
Nota: con un sistema a lame, ti consigliamo di non utilizzare una spazzola per evitare danni.
Assicurati che tutte le parti si asciughino accuratamente prima di rimontare l'apparecchio. Con il tempo, le lame diventeranno meno affilate. A seconda dell'uso e della qualità, ciò avverrà nel giro di 1 - 2 anni. Dopodiché arriva il momento di sostituire la testina di rasatura e/o la lama. Questi ricambi sono disponibili da noi sulla nostra pagina lame per rasatura e testine di rasatura.
Per pulire a fondo il tuo tagliacapelli, rimuovi prima la lama di taglio. Pulisci la lama con un pennello e rimuovi delicatamente i capelli rimasti e lo sporco.
Spesso puoi allentare la lama, ma fai attenzione a farlo delicatamente in modo da non tagliarti. Sciacqua la lama sotto l'acqua corrente. Inoltre, non dimenticare l'interno del dispositivo, dove i capelli spesso si intrappolano. Puliscilo con una spazzola o uno spazzolino da denti.
Lascia asciugare il tutto prima di rimontare il dispositivo.
È importante aggiungere una goccia di olio ogni tanto per garantire che le lame scivolino facilmente.
A questo scopo, utilizza ad esempio l'olio Wahl per tagliacapelli WO3320.
Se sei alla ricerca di nuove lame, pettini di fissaggio o altri ricambi, possiamo aiutarti.
Visualizza tutti i ricambi e accessori per tagliacapelli
Quando si tratta di eseguire la manutenzione del tuo regolabarba, si applicano fondamentalmente le stesse regole che valgono per il tagliacapelli. Alcuni modelli possono essere risciacquati sotto il rubinetto, mentre altri è meglio pulirli con una spazzola. È importante lubrificare regolarmente il dispositivo per prolungarne la durata. Usando una goccia d'olio, le lame del tuo regolabarba si muovono molto più agevolmente e sono molto più efficaci.
Nota: usare troppo olio può risultare dannoso per il motore del tuo dispositivo.