Come qualsiasi altro elettrodomestico, un aspirapolvere non dura per sempre. L'uso frequente può causare la rottura o l'usura di alcune parti. Potrebbe anche accadere che la tecnologia abbia reso obsoleto l'aspirapolvere in questione e che sul mercato siano apparsi modelli migliori, più intelligenti e più economici. La durata di un aspirapolvere è difficile da determinare e dipende da una serie di fattori. In particolare, il numero di ore di utilizzo dell'aspirapolvere ne determina la durata, come anche il modo in cui lo si utilizza. Ad esempio, l'aspirapolvere viene utilizzato per uso domestico o professionale? Inoltre, ovviamente è molto importante il modo in cui viene conservato l'apparecchio.
La potenza di aspirazione del mio aspirapolvere sta diminuendo!
Anche la manutenzione del tuo aspirapolvere ne determina la durata. Potrebbe essere necessario sostituirne il filtro: se il filtro è molto sporco, la potenza di aspirazione diminuisce rapidamente e il motore si surriscalda e perde potenza. L'aspirapolvere può anche emanare odori sgradevoli se il filtro è molto sporco, ecco perché è importante cambiarlo regolarmente e in tempo, soprattutto negli aspirapolvere senza sacchetto. Per gli aspirapolvere con sacchetto, il tipo di sacchetto raccoglipolvere determina la potenza di aspirazione. Al giorno d'oggi, quasi tutti i sacchetti per aspirapolvere sono fatti di microfibra e hanno una qualità molto migliore rispetto ai sacchetti di carta tradizionali. Di conseguenza, nell'aspirapolvere rimane meno polvere mentre l'aspirazione rimane potente.
Aiuto! C'è qualcosa nel tubo del mio aspirapolvere!
È possibile verificare se il tubo è davvero il problema rimuovendolo dall'aspirapolvere e quindi controllando la potenza di aspirazione accendendo l'apparecchio. Se non ci sono problemi con l'alimentazione, c'è sicuramente qualcosa che ostruisce il tubo, l'impugnatura a pistola o la curvatura della bocchetta di aspirazione.
Allora, quando è una buona idea aggiustare il tuo aspirapolvere?
Diversi fattori possono essere resi in considerazione nel decidere se riparare o sostituire l'aspirapolvere. Di seguito puoi trovare le diverse opzioni:
Il tubo è rotto. (facile da riparare)
Un tubo di aspirazione usurato o rotto non desta preoccupazioni. Spesso è molto facile da sostituire, a volte il ricambio è completo di impugnatura a pistola e a volte è disponibile solo il tubo che è possibile agganciare all'impugnatura a pistola, anch'essa spesso disponibile separatamente e facile da sostituire.
La bocchetta è usurata. (facile da riparare)
Va da sé che con l'uso dell'aspirapolvere, la bocchetta mostrerà usura. La bocchetta a spazzola è facile da sostituire ed è disponibile in diverse forme; bocchetta normale, combinata, con spazzola per parquet, bocchetta turbo, bocchetta con spazzola per pavimenti lisci, bocchetta con spazzola lavapavimenti e molte altre.
Le ruote dell'aspirapolvere non girano più. (facile da riparare)
Le ruote dell'aspirapolvere non girano più correttamente? In tal caso, potrebbero esserci capelli o altri detriti incastrati tra le ruote: prova a pulirle rimuovendo eventuali capelli incastrati o staccale completamente. Spruzzaci dello spray al silicone in modo che possano girare di nuovo senza incastrarsi.
Se tutti questi tentativi risultano vani, puoi acquistare le ruote separatamente da Fiyo in modo da sostituirle facilmente.
Il cavo dell'aspirapolvere non si arrotola più. (relativamente facile da riparare)
Il cavo dell'aspirapolvere non si avvolge più correttamente? Qualcosa potrebbe essersi incastrato o potrebbe esserci un nodo nel cavo. Estrai completamente il cavo, controllalo e puliscilo. Non tirare troppo forte, altrimenti si potrebbe danneggiare il raccordo alla bobina dell’avvolgicavo. A volte aiuta a spruzzare un po' di spray al silicone sul girante del meccanismo della bobina. Se ciò non riesce a risolvere il problema, è possibile sostituire l'intero avvolgicavo.
L'aspirapolvere smette improvvisamente di funzionare. (relativamente facile da riparare)
Se l'aspirapolvere smette improvvisamente di funzionare, il motore potrebbe essersi surriscaldato. Questo può accadere se c'è un'ostruzione da qualche parte o se qualcosa di diverso dai normali rifiuti domestici è stato risucchiato, come dell'acqua o un altro liquido.
Sapevi che il manuale di istruzioni del tuo aspirapolvere afferma che non dovresti aspirare polvere di costruzione?
Infatti, la polvere di costruzione è così sottile che passa attraverso il sacchetto e il filtro e va direttamente nel motore.
Il motore di un aspirapolvere è protetto e si spegne automaticamente quando la temperatura diventa troppo alta. Stacca la spina e lascia raffreddare l'aspirapolvere. Controlla se c'è un blocco (o se il sacco è pieno). In tal caso, una volta che l'aspirapolvere si sarà raffreddato, tornerà a funzionare come al solito.
Conclusioni
Riparare l'aspirapolvere dovrebbe essere sempre la prima opzione. I ricambi e gli accessori sono di solito prontamente disponibili e vale sicuramente la pena di prendere in considerazione questa come prima opzione, non solo per l'ambiente ma anche per il tuo portafoglio.
Se decidi di acquistare un nuovo aspirapolvere, fai qualche ricerca su quale sia quello giusto per te.