Tutti conosciamo tutti gli aspirapolvere e li abbiamo usati, ma non andiamo oltre per capire come funziona e aiutarlo a funzionare meglio. Ecco le basi che devi sapere per far funzionare il tuo vuoto.
Leggi il manuale
I manuali contengono informazioni importanti sulla garanzia e dettagli sull'aspirapolvere, nonché istruzioni per l'uso e misure di sicurezza. Molti sembrano banali ma è sempre bene ricordarseli e anche sapere se il nostro dispositivo ha bisogno di cure particolari e soprattutto di capire le parti che ha e la manutenzione di cui hanno bisogno.
Rimuovi gli zoccoli
Ogni volta che finisci di usare il vuoto, controlla che non ci siano ostruzioni nel tubo flessibile e nel tubo telescopico per assicurarti che il vuoto non stia perdendo la sua potenza di aspirazione o sovraccarichi ilmotore.
Sostituire il sacchetto o svuotare il contenitore della polvere
Ci sono aspirapolvere che accumulano polvere in un sacchetto e altri in un contenitore. Per sapere quando è il momento di cambiare il sacchetto per la polvere, è possibile tenere d'occhio il livello di aspirazione dell'aspirapolvere, se si nota che è diminuito, è probabilmente il momento di cambiarlo o, nel caso del contenitore, svuotarlo. Non è consigliabile attendere fino a quando è molto pieno, ti consigliamo di cambiare i sacchetti quando sono a 3/4 della loro capacità.
Pulisci o cambia i filtri
La frequenza di pulizia o sostituzione dei filtri dipenderà in gran parte dal tipo di superficie che si sta pulendo e dalla frequenza con cui si utilizza l'aspirapolvere, ma sicuramente nel manuale troverai le raccomandazioni del marchio relative alla frequenza con cui devono essere pulite o sostituite. Controlla i filtri per verificarne le condizioni seguendo le istruzioni nel manuale, ci sono molte varietà di filtri e tutti richiedono cure diverse, quindi ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni.
Districare i pennelli
Durante l'aspirazione, le spazzole, in particolare le spazzole rotanti, trascinano i peli e le fibre che si trovano sulla superficie, quando accumulano la spazzola perde efficacia e possono anche essere danneggiate. Per pulirlo, puoi usare piccole forbici di precisione e tagliare con cura i peli aggrovigliati. È importante andare piano per evitare di tagliare le fibre del pennello.
Utilizzare la configurazione e gli accessori corretti
Tutti gli accessori inclusi sono progettati per facilitare l'aspirazione di diverse superfici, come tappeti, pavimenti in legno, angoli dei seggiolini auto, ecc. Oltre all'accessorio, è necessario scegliere la configurazione corretta per il tipo di superficie, ovvero il livello di aspirazione necessario per raccogliere lo sporco. L'idea è che l'aspirapolvere funzioni nella giusta misura, non è necessario lavorare sempre alla massima potenza per ottenere buoni risultati.
Pulisci le aree in precedenza
È importante controllare rapidamente le superfici prima di passare l'aspirapolvere poiché alcuni elementi potrebbero danneggiare l'aspirapolvere, ad esempio bicchieri molto grandi possono tagliare il sacchetto o danneggiare il tubo, i residui di caffè possono causare ostruzioni.
Se desideri maggiori informazioni su questo e altri argomenti relativi ai dispositivi elettrici, puoi consultare il nostro blog e seguirci anche sui social media. In Fiyo abbiamo una vasta gamma di set per mantenere le tue attrezzature in perfette condizioni e molti pezzi di ricambio nel caso in cui si desideri effettuare una riparazione da soli.