Previeni gli incendi effettuando la manutenzione dell'asciugatrice!

È importante pulire ed effettuare la manutenzione dell'asciugatrice regolarmente. Un'asciugatrice pulita e ben mantenuta garantisce un minor consumo di energia e prestazioni migliori. L'asciugatrice ha bisogno di queste ulteriori attenzioni a causa della combinazione di elettricità, polvere e acqua. Infatti, questi 3 componenti insieme potrebbero creare un rischio di incendio. L'asciugatrice è l'elettrodomestico che più potrebbe potenzialmente causare un incendio domestico. Si può dire che una corretta manutenzione di questo elettrodomestico è molto importante.

ASCIUGATRICE

È importante rimuovere la lanugine dal filtro(i) (situato nella porta o nel bordo interno della porta) dopo ogni ciclo di asciugatura. Anche dal vano in cui sono collocati i filtri deve essere rimossa la lanugine con una certa regolarità. Se non lo fai, la lanugine può finire all'interno dell'asciugatrice, aumentando il consumo di energia causando gravi danni all'asciugatrice. Se la lanugine si deposita sulle parti dell'asciugatrice che diventano calde, si potrebbe scatenare un incendio. 

La pulizia dei filtri deve essere eseguita regolarmente: è possibile pulire facilmente lo spazio in cui si inseriscono i filtri con un panno o, ad esempio, con la bocchetta per fessure dell'aspirapolvere.

È sufficiente sciacquare i filtri con acqua e pulirli delicatamente con una spazzola per piatti. L'acqua dovrebbe essere in grado di scorrere attraverso il filtro. Successivamente, il filtro deve essere asciugato accuratamente prima di riporlo nell'alloggiamento. È possibile accelerare il processo di asciugatura pulendo il filtro con un panno.

Usi ammorbidente per i tuoi capi? Allora pulire il filtro con acqua è ancora più importante. Utilizzando l'ammorbidente si crea uno strato sottile sul filtro ed è importante che l'acqua vi scorra attraverso in modo da poter assicurarsi che lo strato sia completamente scomparso.

Le asciugatrici a pompa di calore e quelle a condensazione sono dotate di una vaschetta di raccolta della condensa. Qui viene raccolta l'umidità durante il processo di asciugatura. L'asciugatrice non è collegata direttamente allo scarico? In questo caso ti consigliamo di svuotare il vassoio di condensa dopo ogni ciclo di asciugatura.

Anche il condensatore (scambiatore di calore) delle asciugatrici a pompa di calore e di quelle a condensazione necessita di una manutenzione regolare. A volte l'asciugatrice indica con una spia luminosa che è necessario effettuare questa operazione. In ogni caso, è consigliabile pulire il condensatore dopo ogni 20 cicli di asciugatura.

Il manuale dell'asciugatrice ti dirà esattamente qual è il modo migliore per pulirlo. A volte il condensatore è facile da rimuovere dall'asciugatrice e puoi pulirlo con il soffione della doccia. Ricorda inoltre di pulire con un panno l'area in cui viene posizionato il condensatore.

Per le asciugatrici a pompa di calore, di solito il procedimento è diverso. Spesso è possibile utilizzare un aspirapolvere per pulire il condensatore e lo sfiato dell'aria. Inoltre non dimenticare di pulire i filtri posti vicino al condensatore.

A volte i filtri dell'asciugatrice sono danneggiati e devono essere sostituiti. In questo caso, la pulizia è inutile.

Tali filtri per la tua asciugatrice sono ovviamente disponibili presso Fiyo. Ecco alcuni esempi dei filtri più comuni:

Controlla sempre il numero di tipo dell'asciugatrice prima di effettuare il tuo ordine. Il numero del tipo si trova sulla targhetta identificativa dell'asciugatrice. Nella maggior parte delle asciugatrici questa targhetta è posizionata dietro la porta.

Possiedi un'asciugatrice a deflusso con tubo di scarico? Allora è importante pulirla regolarmente, di solito con l'aspirapolvere. Estrai il tubo dall'asciugatrice e puliscine l'interno.

C'è troppa polvere all'interno del tubo? Allora l'aria calda non può essere scaricata correttamente e l'asciugatrice consumerà più energia. In tal caso, sarebbe opportuno sostituire il tubo. Da Fiyo vendiamo sia il tubo di scarico che altri ricambi per asciugatrice.

Visualizza tutti i tubi dell'aria

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua asciugatrice:

  • L'esterno dell'asciugatrice deve essere tenuto pulito con acqua e sapone e un panno morbido.
  • Consulta il manuale d'uso dell'asciugatrice per verificare la presenza di un sensore di umidità nel cestello. Questo sensore controlla se il bucato è già asciutto. Pulisci il sensore con un panno umido in modo che possa continuare a funzionare correttamente evitando così che i cicli di asciugatura durino inutilmente a lungo.
  • Assicurati che l'area in cui è posizionata l'asciugatrice sia adeguatamente ventilata e che sia installato un rilevatore di fumo. Evitare di far funzionare l'asciugatrice quando non si è a casa.