Ci sono diverse occasioni in cui può essere necessario sostituire un vassoio per porta o un portabottiglie in un frigorifero:
- Danni:
Con il tempo, un vassoio per porta o un portabottiglie possono danneggiarsi, a causa dell'uso frequente, della caduta di oggetti o del troppo peso caricato. Se il vassoio per porta è incrinato, rotto o deformato, non può più svolgere correttamente la sua funzione e può cadere quando la porta viene aperta. In tal caso, si consiglia di sostituirlo. - Invecchiamento:
Il vassoio per porta inizia a mostrare segni di usura. La plastica può diventare fragile o cambiare colore e le clip di montaggio possono indebolirsi. Se il vassoio per porta è vecchio e mostra segni di usura, è consigliabile sostituirlo per evitare ulteriori problemi. - Mancato funzionamento:
A volte, il vassoio per porta potrebbe non rimanere correttamente in posizione. Ciò può causarne la caduta o la chiusura non corretta della porta del frigorifero. Se il vassoio per porta non funziona più correttamente, può causare variazioni di temperatura nel frigorifero, che possono influire sulla freschezza e sulla sicurezza degli alimenti. In questo caso, è consigliabile sostituire il vassoio per porta in modo da garantire che il frigorifero continui a funzionare in modo ottimale.
Sostituire il vassoio per porta in un frigorifero di solito è un lavoro semplice.
I balconcini per porta (come la maggior parte delle componenti interne del frigorifero) delle famose marche di frigoriferi sono generalmente sempre disponibili.
Tali vassoi sono agganciati alla porta e possono essere facilmente staccati. Quindi tutto ciò che devi fare è sistemare il nuovo vassoio per porta in posizione. Tuttavia, è importante assicurarsi che il nuovo vassoio per porta sia adatto alla marca e al modello del frigorifero.
Il numero di tipo del tuo frigorifero è riportato sull'etichetta corrispondente. Questa etichetta si trova solitamente in basso a sinistra, vicino ai cassetti della verdura. Se non riesci a trovarla lì, l'etichetta potrebbe essere sul lato o sul retro del frigorifero.
Il numero di tipo del frigorifero è il numero corretto da utilizzare, non il numero di serie. Il numero del tipo di solito è costituito da una combinazione di lettere e/o numeri, possibilmente con un trattino (-) o una barra (/) a separarli.