Che cosa è la ISO 9001?

ISO 9001 è uno standard di qualità internazionale. Questo standard richiede la standardizzazione della gestione dei livelli di qualità, rendendoli misurabili e controllabili. Nel 2015 con un'aggiornamento è stato pubblicato il nuovo ISO 9001:2015.

Cosa è il sistema di gestione della qualità ISO 9001:2015?

La ISO 9001 QMS aiuta a sostenere l'obiettivo di un'organizzazione documentando i processi, le procedure e le responsabilità al fine di implementare una normativa sulla qualità e raggiungere gli obiettivi prefissati. Lo standard ISO 9001:2015 è basato su otto principi di qualità e definisce il modo in cui un'organizzazione funziona per andare incontro alle esigenze dei suoi clienti e dei suoi soci:

  • Attenzione al cliente.
  • Leadership.
  • Coinvolgimento dei dipendenti.
  • Approccio basato sui processi.
  • Contesto organizzativo.
  • Miglioramento continuo.
  • Decisioni basate sui fatti.
  • Pensiero basato sul rischio.

Quali sono i benefici della certificazione ISO 9001:2015?

La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le prestazioni e dimostra un'alta qualità di gestione del servizio nella competizione per i contratti. La certificazione viene rilasciata dopo che una verifica è stata completata con successo in conformità con lo standard ISO 9001 e consente alle organizzazioni di:

  • lavorare in modo più efficiente;
  • rispettare i requisiti legali e regolamentari;
  • attingere a nuovi mercati;
  • identificare e indirizzare i rischi.