La Lavastoviglie non pulisce bene
Se la tua lavastoviglie non pulisce bene c'è chiaramente qualcosa che non va. È possibile risolvere il problema in modo semplice e veloce.
Valvola di aspirazione
La causa principale di uno sterile risultato di lavaggio è la carenza di acqua per una pulizia soddisfacente. Il problema può essere causato dalla valvola di aspirazione che si trova sulla parte inferiore della facciata della lavastoviglie (destra o sinistra) e spesso connessa a due cavi.
Filtri
Ogni lavastoviglie include filtro/i per evitare che le parti di cibo più grandi finiscano nel sistema di pompaggio. Le lavastoviglie moderne hanno filtri autopulenti, molto spesso collocati nell'elettrodomestico (in basso al centro). Questi risultano facili da rimuovere e pulire (leggere il libretto delle istruzioni). Una volta pulito, il lavaggio migliorerà significativamente.
Valvola di scarico
Alcune lavastoviglie hanno una valvola di scarico proprio per far uscire l'acqua e se questa non funziona correttamente l'acqua potrebbe rimanere nella lavastoviglie. Il problema dovrebbe essere quindi cercato nella valvola di scarico quando la troppa presenza di acqua è percepibile.
Mulinello
I mulinelli sono posizionati sul fondo della lavastoviglie, sotto al cestello, al fine di spruzzare acqua e, se i loro fori sono otturati, il lavaggio ne risentirà. È necessario controllare regolarmente i mulinelli per evitare eventuali intasamenti.
Dosaggio
Se il dosaggio è composto da due parti (come nei vecchi tipi di lavastoviglie), assicurarsi che entrambe le parti siano piene di detersivo così da ottenere una buona pulizia durante la seconda parte del ciclo.
Una volta trovata la causa del problema e constatato che si tratti di un componente, potete acquistare il ricambio per lavastoviglie di cui avete bisogno. Sul nostro sito RicambiGiusti.it. Saremo felici di aiutarvi!
Pubblicato il: 10-12-2014