L'acqua rimane nella lavastoviglie

L'acqua rimane nella lavastoviglie - La lavastoviglie non scarica

L'acqua non viene scaricata dalla lavastoviglie. Problema molto fastidioso ma il più delle volte è semplicemente necessario effettuare una pulizia o sostituire la parte danneggiata. Elenchiamo alcuni consigli pratici.

Il drenaggio

Il tubo di scarico della lavastoviglie è una parte facile da controllare; basta rimuovere il tubo. Se questa risulta essere la causa, è necessario pulire il tubo di scarico per riottenere l'efficienza del vostro elettrodomestico.

La pompa

La pompa è probabilmente direttamente collegata al motore della lavastoviglie che si trova sul fondo dell'elettrodomestico. Per il corretto funzionamento è necessario che l'irroratore ed il filtro siano conformi. Le parti che possono rovinarsi sono rotonde, di plastica e come una sorta di elica. Se difettose è necessaria la sostituzione.

La cinghia

Esistono lavastoviglie dove la pompa è azionata da una cinghia ed essa potrebbe sfilarsi o essere difettosa. In questi casi è necessaria la sostituzione.

Il motore

Il motore della lavastoviglie non può essere riparato e deve essere quindi sostituito in caso di rottura. Se l'elettrodomestico non funziona da un po' (oltre una settimana) qualche volta è possibile risolvere il problema girando manualmente il motore.

Il timer

Il timer è un problema raro ma, se difettoso, è necessario sostituirlo.

Una volta trovata la causa del problema e constatato che si tratti di un componente, potete acquistare il ricambio per lavastoviglie di cui avete bisogno. Sul nostro sito RicambiGiusti.it. Saremo felici di aiutarvi!

Pubblicato il: 10-12-2014