Sostituzione della pompa della lavatrice

Come sostituire la pompa della lavatrice?

La funzione della pompa è quella di scaricare l'acqua dalla lavatrice. Rappresenta quindi una parte molto importante e, come qualsiasi altro componente, potrebbe usurarsi. Se avete già constatato che la pompa non funziona correttamente per altri motivi, ma i problemi persistono, allora consigliamo sostituire la pompa. La procedura è più semplice di quanto sembra. Dopo aver rimosso il coperchio frontale della lavatrice, la sostituzione della pompa è un'operazione piuttosto banale.

Sostituzione della pompa della lavatrice in semplici passaggi

  1. Assicurarsi che la lavastoviglie non sia collegata alla presa della corrente. Ricorda: lavora sempre nel modo più sicuro possibile!

  2. Aprendo la porta noterete la manichetta/guarnizione dello sportello della lavatrice, parte che deve essere allentata per raggiungere la pompa (utilizzando due cacciaviti ad esempio, è possibile allargare lo spazio);

  3. Svitare le viti che sono intorno alla guarnizione/manichetta;

  4. Rimuovere il pannello collocato sotto la lavatrice;

  5. Una volta tolto il pannello, rimuovere anche le viti posizionate a sinistra e a destra;

  6. Far scorrere la vaschetta del detersivo e rimuovere le viti visibili;

  7. Ora è possibile rimuovere il pannello frontale (con un movimento circolare verso destra);

  8. Ora la pompa è facilmente visibile. Noterete una coppia di fili conduttori (negativo e positivo) collegata alla pompa. Rimuovere i fili ricordando bene come sono posti. Consiglio: potete utilizzare un pezzo di nastro per identificarli;

  9. Solitamente la pompa è fissata con un meccanisco a scatto che bisogna quindi staccare.

  10. Rimuovere quindi la pompa difettosa;

  11. Collocare quindi la nuova pompa;

  12. Ricollegare quindi i fili conduttori nello stesso modo in cui erano collegati alla pompa difettosa;

  13. Riposizionare il pannello frontale;

Stai cercando una pompa per la vostra lavatrice? Offriamo un'ampia gamma di pompe per lavatrici. Siamo felici di aiutarti!

Pubblicato il 08-07-2016

Questo sito web richiede i cookies per fornire tutti i suoi servizi. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookies, vi preghiamo di visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.