La temperatura del lavaggio non è corretta

Temperatura del lavaggio non corretta

Ovviamente è di fondamentale importanza che la temperatura dell'acqua corrisponda a quella effettivamente impostata da voi. Un malfunzionamento potrebbe portare quindi a far variare la temperatura restringendo anche i vestiti. Per evitare ciò, noi di RicambiGiusti, vogliamo fornirvi alcuni consigli per controllare la temperatura dell'acqua ed eventuali soluzioni al problema.

Controllare il riscaldamento

Se non si è sicuro che la temperatura sia quella corretta, ci sono diversi modi per verificarlo:

  • Termometro: interrompere il lavaggio e far defluire l'acqua. Durante la fase di drenaggio è possibile verificare la temperatura dell'acqua con il termometro e controllare quindi se essa coincide con quella inizialmente prestabilita da noi per il lavaggio.

  • A mano: impostare la temperatura a trenta gradi (30 °C). Appoggiando la mano sul vetro dell'oblò durante la fase di lavaggio è facile verificare se la temperatura è quella impostata.

  • Termometro a striscia per acquario: incollando questo adesivo sulla parte bassa del vetro dell'oblò è possibile esaminare e conoscere la temperatura dell'acqua.

Potrebbe trattarsi della resistenza?

Le cause possono essere diverse. Se il problema è dovuto ad un malfunzionamento dell'elettrodomestico, allora è necessario l'intervento di uno specialista. Diversamente, un termostato guasto può essere facilmente sostituito. Un guasto alla resistenza, probabilmente causato dal calcare o semplicemente danneggiato, può essere risolto solamente con la sostituzione della parte in questione.

Problema relativo al bilanciamento dell'ingresso dell'acqua

Alcune lavatrici sono dotate di differenti ingressi per acqua fredda e calda, e quindi anche una combinazione delle due. Può quindi succedere che l'acqua sia o troppo fredda o troppo calda (anche a seconda della stagione). Nei paesi europei questo problema è comunque piuttosto raro.

Una volta trovata la parte guasta, verifica la disponibilità nel nostro webshop. Offriamo una vasta gamma di ricambi ed accessori per lavatrici di ogni marca e modello. Clicca qui!

Pubblicato il 15-07-2016

Questo sito web richiede i cookies per fornire tutti i suoi servizi. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookies, vi preghiamo di visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.