Consigli generali per la manutenzione del frigorifero

Distanza dal muro

Consigliamo di lasciare uno spazio di 10cm tra il frigorifero e la parete del muro per consentire la fuoriuscita del calore generato dall'elettrodomestico. Oltretutto, questo è anche un buon consiglio per mantenere e non rovinare la vostra parete.

Non posizionare il frigorifero vicino a termosifoni e stufe

Come detto per il muro, posizionare il frigorifero vicino a termosifoni o stufe non è di sicuro un'ottima idea. Essendo vicino ad altre emissioni di calore, il vostro frigorifero avrà così bisogno di più energia per raffreddare, traducibile in un consumo di energia elettrica evitabile.

Pasti caldi e surgelati

Evitare di riporre pasti caldi nel frigorifero; attendere prima che si raffreddino e, poi, sistemarli nel frigorifero. Ciò consente di risparmiare energia. Per scongelare un pasto surgelato invece, tenerlo nel frigorifero consente di decongelarlo in modo uniforme ed, in aggiunta, aiuta a mantenere freddo l'elettrodomestico stesso.

Frigorifero durante le vacanze. Cosa fare?

Il nostro consiglio è quello di svuotare il frigorifero, scollegarlo e lasciare le porte aperte. Il frigo si "riposerà" durante la vostra vacanza e la vostra bolletta ne gioverà sicuramente!

Porta sempre chiusa

Chiudere sempre la porta del frigorifero. La guarnizione di gomma assicura che non ci siano fuoriuscite d'aria fredda. Se la porta dovesse rimanere aperta, l'aria fredda inizierebbe ad uscire e, di conseguenza, la temperatura a scendere. Per ritornare alla sua temperatura ideale poi, il frigorifero avrà bisogno di più energia.

Nuovo frigorifero?

Se state pensando di acquistare un nuovo frigorifero, suggeriamo quelli ad alta efficienza energetica contrassegnati dall'etichetta verde A+++, A++ ed A+, frigoriferi più efficienti che consumano meno energia e consentono anche di ottenere un risparmio nella bolletta elettrica. Infine, un elettrodomestico frigo-congelatore, sarebbe ancora meglio!

Pubblicato il 26-07-2016

Questo sito web richiede i cookies per fornire tutti i suoi servizi. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookies, vi preghiamo di visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.